Sfondo

Fai clic sulle foto per ingrandirle

Alla sorgente  Partenza  Mohringen  Muhleim    Sigmaringen   Ehingen  Griesingen  Nel bosco  Bagno   Donauworth  Grunau  Vohburg   Abbazia di Weltenburg      Ratisbona

Fai clic sulle foto per ingrandirle

Il Danubio tedesco dalle sorgenti a Ratisbona

Il contrassegno della ciclovia del Danubio tedesco

Km totali percorsi: 545

Km da Donaueschingen a Ratisbona: 440

Data dell'escursione: 9 agosto 2003 - 16 agosto 2003

Partecipanti: Daniele - Gabriele - Max

Abbiamo raggiunto Donaueshingen in auto (da Udine via Austria e Svizzera) ed abbiamo trovato una comoda sistemazione presso l'Hotel Ochsen, dove abbiamo anche lasciato anche l'auto.

In tutto il periodo abbiamo goduto del bel tempo, anche se con una calura assai elevata. Daniele, per calmare l'arsura esauriva con estrema rapidità ogni possibile riserva idrica.

 

10 agosto

Da Donaueshingen a Sigmaringen  

Km. percorsi: 97.4

Dopo aver visitato, nel parco del castello dei principi von Furstemberg, la 'Donauquelle', sorgente ufficiale del Danubio (foto a sinistra), partiamo alla volta di Sigmaringen.
La tappa si svolge su ciclabili e su strade con traffico pressochè nullo con fondo asfaltato o sterrato molto compatto.
Dopo Immendingen il Danubio, che ha ancora l'aspetto di un fiumiciattolo, sparisce sotto terra per un breve tratto (Donauversinkung).
Superato il bel centro mediovale di Muhleim, il percorso diventa, dopo Fridingen, di un certo impegno per alcuni tratti in continuo saliscendi, ma il panorama, lungo i meandri del Danubio è veramente magnifico.
A Beuron incontriamo una bella abbazia benedettina e poi sulla sponda opposta il possente castello Wildenstein.
A Sigmaringen, antica cittadella con un bel castello che sorge a strapiombo sul Danubio, abbiamo trovato una confortevole sistemazione presso la Gastehaus Gmeiner.

11 agosto

Da Sigmaringen a Griesingen
Km. percorsi: 89.9

Dopo un'ulteriore visita alla bella cittadina, partiamo con l'intenzione di arrivare almeno fino ad Ehingen; c'è molto meno saliscendi rispetto al giorno precedente e si attraversano alcuni bei paesi come Mengen e Riedlingen con le loro tipiche case a graticcio.
Arrivati ad Ehingen, vista l'ora, decidiamo di proseguire fino a Griesingen; qui troviamo alloggio presso il Brauereigasthof Adler, dove abbiamo la possiibilità di gustare un'ottima cena.

 

12 agosto

Da Griesingen a Lauingen
Km. percorsi: 94.1

Il percorso si snoda tra grandi distese d'acqua popolate da anatre, cigni e altre specie acquatiche
Giungiamo ad Ulm dove visitiamo l'imponente 'Munster', l'antico Duomo, capolavoro dell'architettura gotica tedesca, dominato dalla colossale torre della facciata e il Rathaus che sorge nella Marktplatz, purtroppo sottosopra per lavori.
Molto pittoresco il 'Fisherviertel', il quartiere dei pescatori con le sue stradine e i canali costeggiati da belle case a graticcio.
Qui pranziamo e dopo essere ripartiti ci godiamo una siesta nei boschi circostanti. Il percorso è piacevole, si svolge prevalentemente su sterrate ombreggiate. Dopo aver passato i centri di Gunzburg , Reisensbug ed Offingen, ma tenendosi sempre sulla riva sinistra, abbiamo la possibilità di fare un piacevolissimo bagno in un laghetto attrezzato.
Nel tardo pomeriggio giungiamo a Lauingen, centro dominato da un castello mediovale, e qui prendiamo alloggio nel lussuoso Hotel Wiener Kaffeehaus.

13 agosto

Da Lauingen a Neuburg
Km. percorsi: 94.9

Di nuovo la ciclabile attraversa dei boschi, si passa per l'antico centro di Dilligen e giungiamo, per ora di pranzo a Donauworth, sulla Romantische strasse, cittą con dei bei edifici ai lati della strada principale.
Dopo essere scampati a un temporale incombente arriviamo a Neuburg, cinta da mura trecentesche con al centro, sopra la bella piazza principale un poderoso castello del '500.
Ci fermiamo per il pernottamento.

14 agosto

Da Neuburg a Kelheim
Km. percorsi: 92.4

Poco dopo la partenza incontriamo il bel castello di Grunau.
A Ingolstadt, grossa città dell'Alta Baviera facciamo una passeggiata in centro e pranziamo.
Nei pressi di Vohburg Daniele fora e dobbiamo cambiare una camera d'aria.
Nel pomeriggio arriviamo all'abbazia di Weltenburg, dove si dice sia nata la birra.
Per continuare bisognerebbe prendere uno dei battelli che fanno servizio fino alla cittadina di Kelheim, ma a causa del basso livello dell'acqua per siccità siamo costretti a servirci di un barcaiolo che ci traghetta per qualche chilometro nel tratto forse più suggestivo del Danubio che qui scorre incassato in una gola rocciosa; approdiamo sull'altra sponda, dove inizia di nuovo la ciclabile e giungiamo a Kelheim, borgo medioevale alla confluenza dell'Athmuhl con il Danubio.
Eccellente la sistemazione presso la Gasthaus Schwan dove degustiamo anche un'ottima cena.

15 agosto

Da Kelheim a Regensburg (Ratisbona)
Km. percorsi: 41.3

Tappa breve, che si svolge prevalentemente sulla riva destra del Danubio; ormai il fiume è completamente navigabile e si incominciano a vedere le grosse e lunghe chiatte che trasportano merci di ogni tipo.
Dopo aver trovato una buona sistemazione presso l'Hotel Karmeliten, dedichiamo il pomeriggio alla visita della splendida Ratisbona, bimillenaria città di aspetto mediovale e ricca di monumenti storici.

16 agosto

Visita al Walhalla e rientro
Km. percorsi: 35

Al mattino presto, dato che mancano alcune ore per il treno che ci riporterà via Monaco - Ulm fino a Donaueshingen, approfittiamo del fresco per fare una veloce escursione fino alla collinetta su cui sorge l'imponente Walhalla, tempio degli dei mitologici e degli eroi germanici; da qui si ha un magnifico panorama sul Danubio.
Il rientro avviene non senza qualche inconveniente (foratura che ci fa quasi perdere il treno - interruzione della linea ferroviaria dovuta ad un incidente con trasbordo su bus e metropolitana prima di Monaco) ma riusciamo ad essere puntuali a Donaueshingen e da qui partiamo immediatamente con l'auto alla volta di Udine.